Search results for " Muratura"
showing 10 items of 17 documents
Analisi delle murature storiche di Caltabellotta
2020
L’architettura storica di pregio, ed ancor più l’edilizia di base dei piccoli centri montani - caratterizzati da un isolamento che spesso rendeva difficoltoso non solo lo spostamento delle maestranze ma anche l’approvvigionamento di materie prime per la costruzione – sono generalmente connotate da specificità derivanti dalla disponibilità in situ di risorse e da consuetudini non codificate che trovano raramente riscontro puntuale nelle “regole dell’arte” riportate nella manualistica e nella trattatistica “ufficiale”. Rappresentativo in tal senso è il caso di Caltabellotta; l’antico borgo sulla valle del Platani – che domina tre colli, il Monte San Pellegrino, il Monte Castello e il Monte Go…
Timber anti-seismic devices in historical architecture in the Mediterranean area
2017
Questo lavoro esamina l’uso di un dispositivo strutturale in legno storico utilizzato come rinforzo della muratura per i sistemi di prevenzione sismica nell'area mediterranea. Tale tecnologia viene realizzata mediante un telaio tridimensionale tridimensionale di legno incorporato nella muratura di pietra per legare insieme le varie parti strutturali e contribuire alla resistenza sismica complessiva. Molto spesso, questo principio costruttivo fu esteso non solo per le parti più deboli, ma per l'intero edificio, creando nuove configurazioni strutturali che erano in grado di assorbire gli effetti delle azioni sismiche. Dalle esperienze costruttive di epoca romana (opus craticium), questo siste…
Indagini Diagnostiche nell'Ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice
2010
La relazione presenta in modo dettagliato gli esiti di una campagna d'indagini diagnostiche non distruttive e minimamente invasive svolte nella ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice per supportare, in particolare, lo studio delle murature e della decorazione a stucco. Le indagini hanno supportato l'elaborazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo del restauro, come prescritto dalla normativa di riferimento. The report presents in detail the results of a campaign of non-destructive and minimally invasive diagnostic surveys performed in the former mother church of Santa Margherita di Belice to support, in particular, the study of masonry and stucco decoration. The investi…
TELAI DISSIPATIVI IN ACCIAIO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DI SISTEMI MURARI DI INTERESSE STORICO
2011
Il lavoro riguarda la possibilità di impiego di dispositivi fluido viscosi per il miglioramento o l’adeguamento sismico di edifici in muratura appartenenti all’edilizia storico monumentale. In questi casi, per evidenti motivi legati alla tutela dei valori architettonici dell’opera, non è possibile adottare interventi di tipo tradizionale per il rinforzo statico della muratura (FRP, CAM). Una soluzione alternativa, di maggiore efficacia, può essere ottenuta attraverso l’inserimento di dispositivi fluido viscosi, con il risultato di aumentare la capacità dissipativa della struttura con conseguente riduzione della domanda di spostamento. A riguardo, si descrive una procedura, già proposta da a…
Prove sperimentali in situ su tipica muratura messinese rinforzata con CAM: arco in muratura a piena scala
2014
Il presente lavoro illustra i risultati di una campagna sperimentale di prove in situ recentemente realizzata nella zona di Messina, in particolare il fine della sperimentazione è la valutazione del comportamento a taglio-compressione della tradizionale muratura messinese (nota in generale per le basse proprietà meccaniche dovute alle caratteristiche della pietra, alla cattiva qualità della malta ed alla mancanza di connessioni trasversali) rinforzata con il sistema CAM (Cucitura Attiva dei Manufatti).
Analisi In Regime Non Lineare Dei Sistemi Strutturali Cupola-Tamburo Finalizzata Alla Mitigazione Del Rischio Sismico
2009
Safety verification and non-destructive testing on the masonry della Porta bridge in the Gulf of Castellammare (TP)
2011
I ponti ad arco in muratura rappresentano una parte assai rilevante del patrimonio di opere d’arte stradali e ferroviarie del nostro paese, sia per quanto riguarda la loro consistenza numerica, sia per la qualità del loro inserimento ambientale e l’efficienza statica [1-6]. In questi casi il costo di manutenzione è spesso contenuto e circoscritto alle canalizzazioni delle acque superficiali ed al controllo della vegetazione, che può eventualmente radicarsi sui giunti della muratura in corrispondenza delle spalle o dei cappelli di rostro delle pile. Nei ponti in muratura non ci sono giunti di dilatazione, né apparecchi di appoggio con cerniere o carrelli, come nei ponti metallici e in cement…
Progetto INCAMMINO-Indagini sperimentali su elementi strutturali in muratura rinforzati con il CAM
2014
Indagine sperimentale sull'impiego di materiali compositi per il rinforzo di volte in muratura
2008
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PALAZZO BONAGIA DI PALERMO
2011
La memoria riguarda gli interventi progettati per la ricostruzione del Palazzo Bonagia sito in Via Alloro, nel centro storico di Palermo, che costituisce uno degli edifici più significativi dell’architettura civile tardo barocca siciliana e testimonia dei terribili danni inferti alla città dai bombardamenti del 1943, dall’incuria dei proprietari nel mantenere in vita le parti risparmiate dalla guerra e degli atti di vandalismo di cui sono stati oggetto un gran numero di monumenti. Nei primi anni del Settecento iniziò l'opera di successive aquisizioni di immobili, che vennero poi riuniti e riconfigurati attraverso un progetto unitario. La realizzazione del nuovo edificio venne commissionata …